ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central
ERP completo per la gestione aziendale della Piccola e Media Impresa
Microsoft Dynamics 365 Business Central
Con Dynamics 365 Business Central gestisci in modo completo tutte le aree aziendali: dalla Gestione Finanziaria e Contabilità, alla Supply Chain, dalla Produzione al Magazzino, alla Vendita e Assistenza, al Project Management, alla Business Intelligence e Reporting.
Favorisce imprese grandi e piccole
La concezione di “piattaforma” ed “infrastruttura Microsoft” è il trampolino di lancio per la trasformazione digitale globale della tua azienda.
Le PMI hanno la possibilità di aumentare l’efficienza grazie all’automatizzazione dei processi, e all’integrazione con la piattaforma Cloud Microsoft: gli strumenti di Office, familiari alle risorse, quali Outlook, Excel, Word, la condivisione e collaborazione con Teams, la raccolta documenale con Sharepoint , con il CRM Dynamics 365 for Sales per mettere il cliente al centro, con l’Advanced Analytics di PowerBI, con Cortana Intelligence, con Power Automate per automatizzare i flussi di lavoro.
Si può dire che Microsoft Business Central diventa il regista dell’informazione-aziendale: la piattaforma stessa si occupa della coerenza e della omogeneità dei dati interni e prevede opportuni agganci al mondo esterno al gestionale.
Business Central contiene tecnologie molte avanzate e strumenti di Intelligenza Artificiale (come l’ “Image Analyser” per la lettura e categorizzazione delle immagini). I dati interconnessi nell’ERP fanno scaturire analisi avanzate sul business aziendale, aiutando le persone a prendere decisioni intelligenti.
Grazie alla possibilità di lavorare in più valute ed in più lingue all’interno del sistema Dynamics 365 Business Central, il tuo business aziendale può essere ampliato tranquillamente oltre i confini nazionali. Più di 40 diverse lingue sono supportate.
NAV-lab risulta tra i principali Partner Microsoft per Dynamics 365 Business Central, coprendo circa il 15% del mercato italiano. La soluzione Tempo Zero, creata e gestita da NAV-lab e utilizzata con soddisfazione da centianaia di clienti e migliaia di utenti, è l’applicazione più diffusa in Italia nelle aziende che hanno scelto l’ERP Microsoft.
La piattaforma in cloud permette accessi in tutta sicurezza ovunque e con qualsiasi dispositivo.
Microsoft Business Central si adatta con flessibilità e in tempo reale al variare del business, seguendo le esigenze di espansione dell’azienda. La scalabilità della soluzione permette infatti di attivare (o disattivare) utenti e/o nuove aziende di un gruppo, sia in Italia che all’estero, nel momento in cui ne hai la necessità, determinando velocità d’azione e abbattimento dei costi.
Il canone del servizio comprende tutto, anche il continuo aggiornamento del prodotto da parte di Microsoft: non solo il cliente non si deve più preoccupare di costose migrazioni (App e personalizzazioni vengono infatti gestite come estensioni dell’ERP), ma avrà sempre a disposizione una soluzione dotata delle ultime tecnologie e funzionalità.
Con la soluzione Tempo Zero Cloud di NAV-lab , Business Central può essere attivato da subito in azienda con un notevole risparmio nelle personalizzazioni, in quanto contiene già le funzionalità più utilizzate dalla tipica impresa italiana.
Licenza Business Central: scegli in base alle aree aziendali gestite.
Microsoft Dynamics 365 Business Central viene venduto con due tipi di licenza con canoni fissi per utente al mese (SaaS): “Essentials” e “Premium”.
In aggiunta vengono rese disponibili le licenze “Membri del team” con accessi limitati.
Microsoft Dynamics 365 Business Central Essentials comprende la gestione delle seguenti aree:
Gestione finanziaria (comprende Contabilità Generale, Budget, Gestione Bancaria e riconciliazioni, Riscontri, Dimensioni, Cespiti, Multivalute)
Gestione delle relazioni: CRM (comprende la gestione di Contatti e Opportunità, le Campagne. Possibile integrazione con Dynamics 365 for Sales)
Gestione di progetto e commesse
Gestione della catena di approvvigionamento (SUPPLY CHAIN MANAGEMENT, con Gestione degli ordini di acquisto e di vendita, Ricevimenti e Spedizioni; Magazzino)
Gestione delle risorse umane
Gestione del Magazzino
AI Artificial Intelligence
Microsoft Dynamics 365 Business Central Premium comprende la gestione delle seguenti aree:
Tutto ciò che c’è in Essentials
Gestione del servizio di assistenza (Gestione Ordini, Articoli e Contratti in assistenza; Pianificazione delle risorse)
Produzione (gestione Ordini di produzione, MRP, Distinte Basi e Cicli, Aree e centri di lavoro)
Il cliente che utilizza la versione SaaS può scaricare una chiave di licenza per il rilascio On-premise.
La road map evolutiva di Business Central
Business Central è la versione online tecnologicamente più avanzata e innovativa di Microsoft Dynamics NAV , che è a sua volta l’evoluzione di Navision. il gestionale acquisito da Microsoft nel 2002.
Microsoft nel 2016 annuncia la creazione della suite di nuovi prodotti ERP e CRM offerti solo online: Dynamics 365. Faceva parte di questa suite “Madeira”, il successore di NAV che prenderà nel settembre 2017 il nome di “Tenerife” poi rilasciato come “Dynamics 365 Finance and Operations Business Edition”.
Si arriva così al 2 aprile 2018, con il rilascio pubblico di Microsoft Dynamics 365 Business Central, a cui sono seguiti rilasci semestrali:
- DY365BC Versione 19 ad ottobre 2021
- DY365BC Versione 18 ad aprile 2021
- DY365BC Versione 17 – ottobre 2020
- DY365BC Versione 16 – aprile 2020
- DY365BC Versione 15 – ottobre 2019
- DY365BC Versione 14 – aprile 2019
- DY365BC Versione 13 – ottobre 2018
- DY365BC Versione 12 : è la versione di lancio di aprile 2018
Approfondisci nei seguenti articoli i temi inerenti l’ERP:
Richiedi l’accesso a demo e video
Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione
Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.